Esistono due tipi di accesso:
Informale, mediante richiesta motivata, anche verbale, presso l'Ufficio che detiene l'atto o l'informazione. L'interessato dovrà fornire la propria identità e ogni riferimento utile per l'individuazione del documento richiesto. L'ufficio risponde immediatamente e senza formalità, qualora non sorgano dubbi sulla legittimazione del richiedente e non risulti l’esistenza di controinteressati;
Formale, qualora si verifichino i seguenti casi:
- quando non è possibile l’accoglimento immediato in via informale, per la natura o la quantità dei documenti coinvolti;
- quando sorgono dubbi sulla legittimazione del richiedente, sulla sua identità, sui suoi poteri rappresentativi, ecc.;
- quando sorgono dubbi sulla accessibilità del documento;
- in ogni caso in cui il cittadino lo ritenga opportuno;
- in tutti i casi in cui esistano soggetti potenzialmente controinteressati.
La richiesta di accesso formale, mediante modulo presente in questa pagina, può essere presentata con le seguenti modalità:
- consegna presso l’ufficio protocollo del Comune;
- spedizione postale al Comune di Lozzolo - Piazza Delmastro, 1;
- per via telematica.